TROVA la casa dei tuoi sogni

APRI LA ricerca

Come scegliere la casa giusta in base alle proprie esigenze

La casa perfetta in assoluto non esiste, ma esiste la casa perfetta per te! Se stai pensando di cambiare casa, leggi la nostra news e scopri quali sono i parametri da considerare prima di iniziare la tua ricerca. 

Il numero di stanze

Uno dei parametri fondamentali da definire quando si sta cercando una nuova casa è il numero di stanze che si vuole avere. In questa valutazione può essere decisivo il numero di componenti del nucleo familiare, ma anche la voglia o meno di allargare la propria famiglia e le passioni che si vogliono coltivare dentro le mura domestiche. Se ad esempio sei un appassionato di pittura o di musica, una stanza in più potrebbe essere comoda, così come un piccolo spazio verde è indispensabile per gli appassionati di giardinaggio. 

Nella valutazione del numero di stanze non dimenticare: 

  • Il numero dei bagni. Ne vuoi uno tutto tuo e uno da dedicare agli ospiti, oppure un bagno solo può bastare?
  • La lavanderia con o senza doccia. Se sei uno sportivo, potrebbe farti comodo avere uno spazio dove fare una doccia veloce e lasciare i panni sudati dopo l’allenamento.
  • La cantina. Non vorrai rinunciare ad un luogo fresco dove tenere la tua riserva personale di vini?
  • Il garage. La tua auto si merita un posto sicuro dove riposare durante la notte, così come la moto, le bici e l’attrezzatura da sci.

Il budget 

Una volta individuate le caratteristiche della tua casa ideale, devi capire il budget di spesa. Come fare? Affidati a professionisti che sapranno consigliarti e orientarti per definire la spesa mensile da destinare alla tua futura abitazione e risalire all’importo del prestito ipotecario che potrà esserti concesso. L’Idea Immobiliare è esperta nella consulenza per i finanziamenti ipotecari e collabora da anni con i più importanti istituti di credito presenti sul territorio.

La zona 

Prima di iniziare a vedere case potenzialmente interessanti, devi definire la zona in cui vorresti abitare in base alle tue esigenze, come ad esempio la presenza di asili e scuole se hai bambini, la vicinanza alle arterie autostradali se viaggi spesso per lavoro, la prossimità di locali e ristoranti se ami la vita sociale.

Ricorda però che più la zona è centrale, più i costi aumentano, per cui non è detto che con il tuo budget tu possa acquistare quello che desideri. Se invece non vuoi rinunciare ad una casa grande e spaziosa ma la cerchi ad un costo contenuto, la soluzione è spostarsi dal centro verso le zone periferiche più tranquille.

Ora che hai definito numero di stanze, budget e zona, non ti resta che iniziare a vedere immobili potenzialmente interessanti. Cosa aspetti?

Contattaci e saremo lieti di aiutarti a trovare la casa perfetta per te!

Tassi d'interesse

Le categorie dei nostri immobili

Appartamenti

Locali commerciali