TROVA la casa dei tuoi sogni

APRI LA ricerca

Meglio comprare una casa nuova o una casa da ristrutturare?

Stai comprando casa e ancora non hai deciso se è meglio una casa nuova, magari ancora in costruzione, o una casa vecchia, ma interamente da ristrutturare? Leggi il nostro articolo e chiarisciti le idee! 

Vantaggi e svantaggi di una casa da ristrutturare

Le case da ristrutturare sono spesso posizionate in zone centrali e ricche di storia, caratteristica che le rende immobili dal grande fascino. Inoltre, una casa da ristrutturare ha un costo nettamente inferiore rispetto ad una casa nuova di uguale metratura, ed offre stanze più ampie e spaziose. In passato il costo del terreno era decisamente più basso e le superfici a disposizione erano maggiori.

I suoi svantaggi sono legati alle incognite di una ristrutturazione, dove non si può avere una visione d’insieme dello stato attuale della casa, soprattutto per quanto riguarda aspetti strutturali, come la salute delle fondamenta, le condizioni del tetto e gli eventuali cappotti delle pareti, per cui si rischia di iniziare i lavori e vederne la fine solo dopo diversi anni e con una spesa difficile da quantificare in via preventiva.

Pro e contro di una casa nuova

Per quanto riguarda le case nuove i vantaggi si misurano in termini di energia e di finiture. Una casa nuova viene realizzata secondo standard energetici elevati e presenta tipi di riscaldamento più ecologici, sistemi di distribuzione differenziati, pannelli solari, sistemi domotici e tanto altro per offrirti il massimo del comfort. Inoltre, se si acquista una casa su progetto, ovvero non ancora realizzata, è possibile scegliere le finiture secondo i propri gusti, evitando così di doverli cambiare dopo pochi mesi dall’acquisto.

In una casa nuova i costi sono molto più facili da definire in via preventiva, soprattutto se ci si affida direttamente all’impresa che ne sta curando la realizzazione. Le incognite sono praticamente nulle, se non qualche piccolo ritardo nella consegna, che si può facilmente ovviare in fase contrattuale.

I contro di una casa nuova sono però le metrature ridotte, e la loro posizione: le case nuove, infatti, si trovano spesso in quartieri residenziali ben serviti, ma lontani dal centro storico.

Hai deciso cosa è meglio per te?

Contatta i nostri uffici e fatti accompagnare a vedere di persona le case da ristrutturare e le case nuove in vendita nella zona di tuo interesse.

Tassi d'interesse

Le categorie dei nostri immobili

Appartamenti

Locali commerciali